Valmontone Outlet H&M

Continua il progetto di restyling dell’edificio (en) The building’s restyling project continues

Progetto (en) Project

L22 Retail

Cliente (en) Client

DWS

Luogo (en) Location

Valmontone, Roma (en) Valmontone, Rome

Area

-

Fine lavori (en) End of work

2023

Servizi (en) Services

Concept; Progettazione definitiva ed esecutiva (architettonico strutturale e impiantistico); Direzione artistica (en) Concept design; final and executive design (architectural, structural and systems), art direction

L22 Retail, brand del Gruppo Lombardini22 la cui mission è generare e mantenere valore per gli spazi commerciali, ha firmato il progetto di restyling dell’edificio, affacciato direttamente su una delle piazze principali dell’outlet, che in precedenza serviva un unico tenant (Unieuro) su entrambi i suoi piani.

L’intervento ha avuto come obiettivo principale l’adeguamento dell’edificio esistente per l’utilizzo di due tenant diversi insieme al restyling della facciata principale priva di identità: si è quindi proceduto a sostituire i vecchi serramenti e a eliminare parte dei decori esistenti, come le colonne e il timpano centrale per poi modificare il colore di facciata rosso mattone precedente con un marrone testa di moro, una tonalità più raffinata, ricca e profonda, che insieme all’ottone della nuova pensilina metallica richiama una matericità più spiccata e un’eleganza più intensa.

Per migliorare il flusso degli utenti è stata prevista la realizzazione di nuova promenade commerciale, attraverso l’apertura di due varchi al piano terra in prossimità delle torri laterali, l’allineamento delle vetrine alla facciata principale centrale tramite due curtain-wall completamente in vetro, il tutto protetto da una nuova pensilina piana metallica per una miglior visualizzazione da parte dei fruitori.

Adolfo Suarez, Partner di Lombardini22 e Direttore di L22 Retail, mette l’accento sulla continuità tra i diversi interventi compiuti su Valmontone Outlet. “La collaborazione è iniziata fin dal 2016 quando completammo quella che fu la prima Food Court all’interno di un outlet. In quell’occasione avevamo scelto un’immagine ludica, dai tratti decisi e riconoscibili. Anche il progetto attuale, in linea con i precedenti, si basa su forme conosciute e facili da leggere. Gli interventi che si sono susseguiti in questi anni hanno sempre puntato a una semplificazione formale delle architetture e a una particolare cura data allo spazio pubblico, a tutti i livelli, dall’illuminazione al landscape. Il progetto di L22 Retail è inoltre orientato a una sempre maggior attenzione ad agevolare i flussi delle persone che frequentano il centro.”

(en)

L22 Retail, a brand of the Lombardini22 Group with a mission to create and maintain value for commercial properties, is responsible for the restyling project of this building, which looks directly out onto one of the outlet’s main squares and which was previously occupied by a single tenant (Unieuro) on both floors.

The main objective was to adapt the existing building for use by two different tenants and to carry out a restyling of the main façade, which lacked an identity. Works included the replacement of the window frames and the elimination of some of the existing decorative features, such as the columns and the central gable. The colour of the façade was changed from a brick red to a dark brown, which has a richer, deeper and more refined tonality and, together with the brass colour of the new metallic canopy, provides a more effective materiality and a greater degree of elegance.

In order to improve customer flows, a promenade was created via the opening of two passages at ground floor level near the side towers. The store display windows were aligned to the main façade by two glass curtain walls and a new flat metallic canopy was installed to provide shelter and improve overall visibility.

Adolfo Suarez, Partner at Lombardini22 and Director of L22 Retail, focuses on the sense of continuity between the various operations carried out at Valmontone Outlet. “The collaboration began back in 2016 when we completed the first food court inside the outlet. At that time, we had opted for a playful image, with bold and distinctive features. Even the current design, in line with previous concepts, is based on forms that are familiar and easily interpretable. The various interventions over the years have always aimed at achieving a simplification of the architectural structures and ensuring that special attention is given to the public areas, on all levels, from lighting to landscaping. The project by L22 Retail is also focused on providing greater attention to facilitating the flow of visitors at the centre.”