Tulou

Il vivere collaborativo (en) Co-living

Cliente

Veninvest S.p.A.

Progetto (en) Project

L22 Living

Luogo (en) Location

Milano (en) Milan

Area

3.270 mq (en) 3.270 sqm

Fine lavori (en) Completion date

2020

Servizi (en) Services

Studio di fattibilità preliminare e concept design (en) Preliminary feasibility study and design concept

Il progetto residenziale prevede la ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso di un immobile in viale Monza a Milano, prima destinato a magazzini e uffici.

Sono stati proposti due diversi scenari, con dei cluster composti da un mix di tre diversi tagli (14 mq, 20 mq e 28 mq), per un totale di 80 camere, più una parte riservata alle aree comuni.

L22 Living costruisce il concept intorno al Tulou, la residenza tradizionale degli Hakka nella Cina meridionale, una delle più antiche forme di abitazione collettiva.

Toulou propone il format del vivere collaborativo (coliving) in una Milano fertile e finalmente pronta per queste tipologie dell'abitare. Il progetto condivide i valori su cui si fonda con il target a cui è rivolto: i Millennials, giovani tra i 23 e i 35 anni.

L’obiettivo è declinarli in un ambiente fisico che diventa il contenitore di un percorso esperienziale, fatto di spazi di relazione che ogni utente attraversa, dall’ingresso fino alla propria stanza privata.

I due principali materiali utilizzati sono legno e argilla, che mutano con il tempo trasformando anche la percezione dello spazio. Il progetto mira ad avere un impatto zero sull’ambiente utilizzando come fonte energetica un impianto geotermico, che rappresenta al meglio la volontà di co-vivere un luogo confortevole e dinamico.

(en)

This residential project involved converting a property in viale Monza, Milan, previously used for storage and office purposes.

Two different ideas were put forward with clusters composed of a mix of three different sizes (14 m², 20 m² and 28 m²) for a total of 80 rooms plus a section reserved for communal areas.

L22 Living designed the concept around the idea of a Toulou, the traditional home of the Hakka people in southern China, one of the oldest forms of communal housing.

A Toulou is based around co-living in a more fertile version of the city of Milan that is finally ready for this kind of housing. The project shares the values it is based on with the people it is targeted at, Millennials, young people aged between 23-35.

The idea is to build them in a physical environment that allows a living experience based around relational spaces the inhabitants must cross through as they move from the entrance to their own private room.

The two main building materials are wood and clay, which gradually change over time to transform the way in which the space is perceived. The project aims to cause zero environmental impact using a geothermal system as an energy source to most effectively embody the desire to co-live in a comfortable and dynamic place.