RSU Bocconi via Castiglioni

Residenza Universitaria

Progetto (en) Project

L22 EDU

Cliente (en) Client

Università Commerciale Luigi Bocconi

Luogo (en) Location

Milano (en) Milan

Area

20.705 mq (en) 20.705 sqm

Fine dei lavori (en) Completion date

2018

Servizi (en) Services

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo; direzione lavori, interior design realizzati dall’Arch. Marco Zanibelli (en) Preliminary, definitive, executive design; construction supervision; interior design made by Arch. Marco Zanibelli

L’area di progetto è compreso tra via Castelbarco, Viale Toscana e via Castiglioni, in prossimità della sede storica dell’Università Bocconi.

La Residenza Universitaria ha un totale complessivo di 105 appartamenti per un totale di 300 posti alloggio di cui 240 posti alloggio per studenti e 60 per ricercatori / professori oltre a spazi accessori e parcheggi, con una tipologia mista a nuclei integrati ed a minialloggi. Per le zone ‘pubbliche’, il progetto organizza le zone comuni alla quota del piano terra con zone studio e spazi lettura tutte affaccianti verso il parco. Al piano terra dell’edificio si trova inoltre, la hall di ingresso principale dell’intero complesso, la reception, i locali per il controllo e la sicurezza, una reception accoglienza e la zona di amministrazione. La forma architettonica planimetrica del progetto è di tipo elissoidale formata da raggi differenziati per quarti di sagoma individuati dai due assi maggiori. Le architetture presentano facciate costituite da tamponamenti in vetro continui apribili solo verso l’esterno degli edifici ma rimanendo chiuse verso le aree esterne intercluse dai corpi di fabbrica. Ai serramenti verso l’esterno è sovrapposta una maglia metallica in lamiera stirata ondulata di alluminio.