Monfalcone

Un complesso residenziale nella zona est di Milano

L22 Living ha partecipato al concorso di progettazione per l’ideazione di un complesso residenziale nella zona est di Milano, in via Monfalcone.

Progetto (en) Project

L22 Living

Cliente (en) Client

Confidential

Luogo (en) Location

Milano (en) Milan

Periodo (en) Time frame

Competition

Servizi (en) Services

Studio di fattibilità preliminare, concept design

Il progetto prevede tre nuovi edifici: uno in linea affacciato su strada, che si allinea con l’edificio esistente rispettandone l’altezza e ricostruendo il fronte urbano, e due torri inserite nel verde del giardino privato, leggermente sfalsate tra loro per massimizzare la vista verso il vicino parco Lambro.

L’altezza delle torri può essere aumentata o ridotta in funzione della superficie lorda disponibile. L22 Living ha immaginato tre scenari con diverse superfici costruite: spazi a misura d’uomo, pensati per le esigenze di tutti in cui il parco privato con verde autoctono e specie a basso fabbisogno di irrigazione fornisce un filtro tra la città e il complesso residenziale.

Negli interni le cromie evocano scenari rilassanti e rassicuranti che esaltano il piacere di vivere lo spazio domestico. Le finiture parlano dell’equilibrio tra la complessità della vita contemporanea e la necessità di riconnettersi al mondo naturale. La zona notte presenta una facciata più chiusa e protetta, con affaccio sul giardino, mentre le logge della zona giorno ampliano la superficie vivibile, proteggendo dal sole.

La sostenibilità rappresenta un driver fondamentale nella progettazione con l’obiettivo generale di ridurre a zero le emissioni di CO2.

L’utilizzo di materiali con elevato contenuto di riciclato e provenienti da zone limitrofe all’edificio si affianca all’utilizzo di nuovi materiali scelti in base alle dichiarazioni ambientali di prodotto quali EPD o cradle to cradle. Il corretto sovradimensionamento degli impianti permette al complesso residenziale di affrontare possibili cambiamenti climatici quali aumenti di temperature e stagioni più calde garantendo un’efficienza ottimale per tutto il sistema edificio-impianto.

Alla progettazione architettonica si affianca in contemporanea la progettazione impiantistica, ottimizzando così tutte le scelte per favorire non solo l’efficienza energetica del building, ma anche l’elevato comfort all’interno delle destinazioni d’uso.