Le Village Parma

“Collaborare per innovare" (en) "Collaborate to innovate"

Progetto (en) Project

L22 Civil Engineering, DEGW

Cliente (en) Client

Le Village; CA Parma - Crédit Agricole

Luogo (en) Location

Parma (en) Parma, Italy

Fine dei lavori (en) Completion date

2020

Superficie (en) Building area

1.800 mq (en) 1.800 sqm

Servizi (en) Services

Project management, adeguamento normativo, sicurezza e direzione dei lavori (en) Project management, regulatory compliance, safety and construction management

Collaborare per innovare”. Il payoff di Le Village Parma ne esplicita la filosofia che coinvolge partner, startup e abilitatori e richiama il modus operandi diLombardini22, fatto di sinergia e lavoro di squadra.

Le Village by CA è l’hub dedicato all’innovazione del gruppo Crédit Agricole, un ecosistema a sostegno del business e dell’innovazione del territorio che conta 35 centri tra Francia, Italia e Lussemburgo. Le Village è un acceleratore d’impresa che fornisce alle startup svariati strumenti oltre allo spazio di lavoro: è un polo d’attrazione in cui trovare percorsi di accelerazione, formazione, fundraising e internazionalizzazione del business.

Attraverso questo modello, fedele al concept francese e declinato alla realtà territoriale italiana, Le Village by CA Parma ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente in cinque diversi ambiti identificati dall’acronimo PARMA: Pharma & Life Science, AgriFood Tech, Regenerative, Meccanica e Mobilità, Automazione industriale e Digital.

Forti dell’esperienza internazionale e degli ottimi riscontri del primo esempio italiano, a Milano all’interno di un ex convento del Quattrocento vincolato alla Soprintendenza delle Belle Arti di Milano, Le Village by CA Parma ha aperto le porte della propria sede in un palazzo Liberty nel pieno centro cittadino, in precedenza sede della Camera di commercio di Parma.

Project management, sicurezza e direzione lavori

L22 Civil Engineering, business unit del Gruppo Lombardini22 che pianifica, coordina, gestisce, rende esecutivi i progetti con un approccio globale, si è focalizzato sull’adeguamento normativo, sulla sicurezza, la direzione dei lavori e sul project management dell’intervento.

Ha lavorato conciliando le esigenze contemporanee di re-layout degli spazi alla sicurezza nei luoghi di lavoro, rispettando le peculiari caratteristiche architettoniche dell’edificio come il parapetto della scala storica che è stato adeguato secondo le normative correnti.

L22 Civil Engineering ha inoltre installato il sistema di gestione che controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e che offre la possibilità di gestirli attraverso un’unica interfaccia (Building Management System).Gli impianti elettrico e meccanico sono stati completamente aggiornati per ospitare gli uffici e gli spazi di coworking all’avanguardia.

L’attività di project management, valorizzata dalla stretta collaborazione con il cliente e dall’attenta gestione della comunicazione tra gli stakeholder delle due fasi di progetto – l’intervento di adeguamento dell’immobile (compiuto da L22 Civil Engineering per Crédit Agricole e il re-layout e fit-out (realizzato da DEGW per Le Village) – ha permesso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti rispettando i vincoli di tempi, costi e qualità.