Hamleys Milano

1.300 metri quadrati dedicati alla vendita, al gioco, alla sorpresa (en) 1,300 sq m designed to sell, play and get surprised

Progetto (en) Project

L22 PM, DEGW

Cliente (en) Client

Giochi Preziosi

Luogo (en) Location

Milano (en) Milan

Area

1.300 mq (en) 1,300 sq m

Periodo lavori (en) Time Frame

2022-2023

Servizi (en) Services

Concept design, progettazione esecutiva di dettaglio (civile, strutturale, elettrica e meccanica), Project Management, supervisione lavori, salute e sicurezza, grafica e wayfinding (en) Concept Design, Detailed Design and Executive design (civil, structural, electrical and mechanical works), Project Management, Work supervision, Health and safety, Graphic and wayfinding

Lo store, all’interno degli ex locali Gap in corso Vittorio Emanuele, si distribuisce su due piani per un totale di 1.300 mq.

Iniziato nel settembre 2022, il processo progettuale condotto da Lombardini22 è stato orientato a creare un format replicabile di Experiential Store Hamleys, rispettando i codici del brand e, al contempo, inserendo elementi che rimandano alla cultura italiana.

L’obiettivo dell’intervento è stato far emergere armoniosamente due identità, l’origine inglese e la connotazione italiana, valorizzando l’esperienza all’interno del negozio e promuovendo uno storytelling coerente con l’essenza di Hamleys.

L’operazione si è svolta accostando simboli ed elementi fondanti del concept di Hamleys con connotazioni che si rifanno all’immaginario culturale delle città italiane.

Per il piano terra sono stati utilizzati materiali e scenografie dal forte impatto visivo, con pavimenti colorati di bianco e rosso. Lo spazio centrale è interpretato come una tipica piazza monumentale italiana, intorno alla scala a doppia rampa progettata dallo studio di architettura BBPR tra il 1968 e il 1972. La scalinata è vincolata dalla Soprintendenza; si è scelto quindi di enfatizzare la sua presenza e la sua monumentalità. Sotto di essa sono posti un autobus rosso a due piani e un tram a esplicitare la felice convivenza tra gli spiriti british e milanese.

Il team High Street Leasing di Savills Italia, guidato da Francesca Cattagni, ha assistito il Gruppo Preziosi nello sviluppo e nell’apertura dei nuovi flagship store italiani a insegna Hamleys of London.

(en)

The store, inside the former Gap premises in Corso Vittorio Emanuele, is spread over two floors for a total of 1,300 square meters.

Started in September 2022, the design process conducted by Lombardini22 was aimed at creating a replicable format of Experiential Store Hamleys, respecting the brand codes and, at the same time, inserting elements that refer to Italian culture.

The goal of the intervention was to harmoniously bring out two identities, the English origin and the Italian connotation, enhancing the experience inside the store and promoting a storytelling consistent with the essence of Hamleys.

The operation took place by combining symbols and founding elements of the Hamleys concept with connotations that refer to the cultural imagination of Italian cities.

For the ground floor, materials and sets were used with a strong visual impact, with white and red colored floors. The central space is interpreted as a typical Italian monumental square, around the double ramp staircase designed by the architecture firm BBPR between 1968 and 1972. The staircase is bound by the Superintendence; it was therefore chosen to emphasize its presence and its monumentality. Below it are placed a red double-decker bus and a tram to make explicit the happy coexistence between the British and Milanese spirits.

The High Street Leasing team of Savills Italia, led by Francesca Cattagni, assisted the Preziosi Group in the development and opening of the new Italian flagship stores under the Hamleys of London sign.