Galleria Alberto Sordi

Ready to retail

L’intervento riporta l’edificio al suo ruolo di camminamento pubblico privilegiato verso il centro storico tra Montecitorio e la fontana di Trevi.

Progetto (en) Project

L22 Retail, Atmos, L22 Engineering & Sustainability | Lombardini22

Cliente (en) Client

PRELIOS SGR

Luogo (en) Location

P.zza Colonna, Roma (en) Rome

Area

10.000 mq (en) 10.000 sqm

Servizi (en) Services

Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva (Civile, MEP, strutture esterni), pratiche amministrative, certificazione BREEAM IN USE, progettazione antincendio, progettazione acustica, Direzione Artistica da attivare

Periodo (en) Timeframe

2022 - 2023

La Galleria si caratterizza per gli ingressi, sia i due laterali sia l’ingresso principale, circondati da colonne in stile neoclassico. Il suo pavimento mosaicato e il lucernario colorato ne costituiscono i principali elementi di pregio architettonico.

Ed è proprio dalla storia della Galleria e dallo spirito con cui fu inizialmente concepita che è nato il progetto di riqualificazione di L22 Retail insieme ad Atmos, per il lighting e l’acustica, e L22 Engineering & Sustainability per gli impianti e prevenzione incendio.

Dal punto di vista commerciale si è optato per l’accorpamento e la valorizzazione delle unità, che da 27 passano a 15, con la conseguente rimodulazione degli impianti e le necessarie opere strutturali, come il rifacimento dei collegamenti interni verticali all’interno delle singole unità.

Il concept del progetto di L22 Retail si è sviluppato intorno a tre “transizioni”.

Da riservata a Coraggiosa

La rimozione degli accessi alla galleria con l’eliminazione del filtro vetrato permette e invoglia il passaggio naturale e spontaneo delle persone.

Da indifferente a Lucente

Il nuovo progetto illuminotecnico è caratterizzato da un sistema dimmerabile con luce dinamica, che cambia in base alle condizioni meteo e all’orario della giornata. Il progetto di lighting riguarda le diverse aree della galleria, degli androni e del portico.

Timeless & Ready to Retail

La sostituzione delle vetrine interne ed esterne, nel rispetto del valore storico del complesso, risponde ai criteri commerciali contemporanei di leggibilità e visibilità. Una nuova leggerezza proprio grazie alle vetrine a tutta luce, con profilo minimal. Il risultato è una migliore esperienza, sia di esposizione che di fruizione.