City Pop Viale Monza

Il nuovo format di appartamenti microliving (en) The new format of microliving apartments

Una nuova offerta residenziale organizzata su dimensioni ridotte e spazi condivisi.

Progetto (en) Project

L22 EDU

Cliente (en) Client

Artisa Group AG

Luogo (en) Location

Milano, Viale Monza 137 (en) Milan, Italy

Area

4.987 mq (en) 4.987 sqm

Periodo (en) Time frame

2021 - 2024

Servizi (en) Services

In viale Monza 137 a Milano, il progetto di L22 Edu e Artisa Architektur AG sta trasformando un complesso di 15.000 mq in 260 appartamenti completamente arredati e destinati agli affitti di breve-media durata in viale Monza 137, in corrispondenza della fermata Turro della MM1.

L’intervento di L22 Edu opera una riqualificazione complessiva del complesso edilizio esistente, frammentato in porzioni che hanno altezze e linguaggio incoerenti tra loro: per rafforzare l’immagine unitaria dell’architettura e conferire continuità alla facciata esterna su viale Monza, il progetto prevede la costruzione di un sopralzo di cinque piani, saldato armonicamente con il volume esistente. Operazione analoga avviene sul fronte interno dell’edificio, con la composizione volumetrica della struttura modificata attraverso una demolizione parziale e una ricostruzione in sopraelevazione.

Avviati nel settembre 2021, i lavori si concluderanno nel settembre 2024.

La riconfigurazione volumetrica e architettonica si traduce anche nelle facciate, rimodellando completamente l’assetto esistente; l’intervento prevede affacci finestrati più ampi e spazi esterni per tutte le unità residenziali, con un’alternanza di pieni e vuoti, logge e partizioni opache, armonizzata dalla cura delle proporzioni e dalla presenza di elementi frangisole verticali e parapetti in lamiera microforata. Per il piano terra, rivestito in Ceppo di Gré, è stato mantenuto il fronte commerciale con piccole e medie strutture di vendita.