City Pop Viale Monza

Il nuovo format di appartamenti microliving (en) The new format of microliving apartments

Una nuova offerta residenziale organizzata su dimensioni ridotte e spazi condivisi. (en) New residential accommodation featuring smaller units and shared space.

Progetto (en) Project

L22 EDU

Cliente (en) Client

Artisa Group AG

Luogo (en) Location

Milano, Viale Monza 137 (en) Milan, Italy

Area

4.987 mq (en) 4,987 sq m

Periodo (en) Time frame

2021 - 2024

Servizi (en) Services

Preliminary, final and executive architectural & interior design, construction supervision, health & safety design

L22 Education & Student Housing ha gestito il progetto del primo City Pop in Italia per Artisa Group, che sarà situato in Viale Monza a Milano. Questo progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione ha trasformato un complesso edilizio esistente in 261 appartamenti ottimizzati e completamente arredati per affitti a breve e medio termine. I

l concept di microliving proposto risponde alla necessità di nuovi modelli abitativi flessibili ed economici

rivolgendosi principalmente a studenti, giovani professionisti, ricercatori e lavoratori che si spostano frequentemente.

MarcoZanibelli, direttore di L22Education & Student housing, parla di

rigenerazione urbana in un contesto consolidato. Questo progetto risponde con efficacia alle necessità e alle aspettative del primo City Pop italiano. Promotore di un’architettura che si integra al territorio milanese, Lombardini22si fa qui interlocutore attento e partecipe di un modo inedito di vivere la città”.

Il progetto si inserisce in un contesto di rigenerazione urbana, promuovendo un'architettura integrata al territorio milanese e introducendo il format "House as a Service". La riqualificazione ha richiesto un cambiamento delle destinazioni d'uso dell’edificio, da amministrativo e ricettivo a residenziale, con un’attenzione particolare all'efficientamento energetico. Gli interventi condotti da L22 Edu hanno riguardato sia la volumetria che il design architettonico, con modifiche strutturali significative come l'innalzamento di una porzione dell'edificio di cinque piani, mediante la costruzione di un nuovo volume e saldandolo con il volume esistente di sette piani, così da conferire continuità alla cortina edilizia che corre parallela a Viale Monza, rafforzando gli allineamenti del fronte urbano su strada e l’immagine unitaria dell’architettura

La riqualificazione delle facciate è stata fondamentale, con un'attenzione particolare al linguaggio architettonico e ai materiali, proponendo facciate finestrate più ampie e spazi esterni per tutte le unità residenziali. Le nuove facciate alternano pieni e vuoti, logge e partizioni opache, con elementi come frangisole verticali e parapetti in lamiera microforata. Anche il piano terra è stato rivestito in Ceppo di Gré, conferendo un aspetto durevole e raffinato.

Gli spazi esterni sono stati ampliati e arricchiti con giardini pensili e aree piantumate, migliorando ulteriormente la qualità ambientale. Inoltre, la riqualifica ha riguardato anche le strutture e gli impianti, con l'uso di pompe di calore e pannelli fotovoltaici per migliorare l'efficienza energetica complessiva.

“Il formatCity Pop nasce in risposta alle nuove esigenze dell’abitare, offrendo una soluzione innovativa e smart”, dichiara Matteo Monferini, Country Manager di Artisa Developer Italia. “Quello in viale Monza è solo il primo passo: il nostro obiettivo, infatti, è realizzare in Italia 3.000 appartamenti City Pop entro il 2025”.

(en)

L22 Education & Student Housing managed the project of the first City Pop in Italy for Artisa Group, which will be located in Viale Monza, Milan. This redevelopment and repurposing project transformed an existing building complex into 261 optimized and fully furnished apartments for short- and medium-term rentals.

The proposed microliving concept addresses the need for new flexible and economical housing models

primarily targeting students, young professionals, researchers, and frequently traveling workers.

Marco Zanibelli, director of L22 Education & Student Housing, speaks of

"urban regeneration in a consolidated context. This project effectively meets the needs and expectations of the first Italian City Pop. Promoting an architecture integrated with the Milanese territory, Lombardini22 here becomes a careful and participative interlocutor in an unprecedented way of living the city."

The project is part of an urban regeneration context, promoting architecture integrated into the Milanese territory and introducing the "House as a Service" format. The redevelopment required a change in the building's use, from administrative and hospitality to residential, with particular attention to energy efficiency. The interventions conducted by L22 Edu involved both the volumetry and the architectural design, with significant structural modifications such as raising a portion of the building by five floors through the construction of a new volume and connecting it to the existing seven-floor volume, thus providing continuity to the building line parallel to Viale Monza, strengthening the street front alignments and the unified architectural image.

The facade refurbishment was fundamental, with particular attention to architectural language and materials, offering larger windowed facades and external spaces for all residential units. The new facades alternate solids and voids, loggias, and opaque partitions, with elements such as vertical sunshades and micro-perforated sheet metal railings. The ground floor was also clad in Ceppo di Gré, giving a durable and refined appearance.

Outdoor spaces were expanded and enriched with hanging gardens and planted areas, further improving environmental quality. Additionally, the refurbishment included structures and systems, with the use of heat pumps and photovoltaic panels to improve overall energy efficiency.

"The City Pop format responds to new housing needs, offering an innovative and smart solution," says Matteo Monferini, Country Manager of Artisa Developer Italia. "The one in Viale Monza is just the first step: our goal is to create 3,000 City Pop apartments in Italy by 2025."