Centro Virgilio

La nuova piazza di città (en)The new city square

Un restyling totale, sviluppato in maniera integrato su due livelli: architettura e brand identity. (en)A renovation project, operating on two levels: architecture and brand identity.

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Namira sgrpa – Fondo Namira Sette

Servizi (en)Services

Progettazione architettonica e direzione artistica (en)Architectural design and art direction

Luogo (en)Location

Borgo Virgilio (MN)

Area

40.000 mq

Fine lavori (en)End of works

2017

Un restyling totale

Per il rinnovamento del Centro Virgilio il gruppo Lombardini22 ha sviluppato un restyling totale, sviluppato in maniera integrato su due livelli: architettura e brand identity. Cambia l’architettura e contemporaneamente anche la comunicazione. Così Centro Virgilio oggi ha un’immagine totalmente nuova, che viene percepita dai visitatori attraverso una user experience multilivello.

Il cambiamento sostanziale della qualità degli spazi e dell’esperienza d’acquisto, che mette al centro le persone e le accoglie come in una nuova casa. Il progetto si focalizza su alcuni elementi simbolici e funzionali, puntando su una riconoscibilità più decisa e su un nuovo equilibrio nella fruizione degli spazi. La storia, la natura, la sostenibilità, il legame con il territorio sono stati ispiratori del rinnovamento.

Grande attenzione è stata posta innanzitutto nel ripensare, valorizzandolo, l’esterno: la facciata è ora identitaria, riconoscibile, visibile. Il concept generale della riqualificazione ha preso avvio dalla corona di alloro di Virgilio, il segno grafico e cromatico che caratterizza la nuova immagine del Centro. La nuova brand identity e il nuovo logo sono stati sviluppati da FUD, brand del Gruppo Lombardini22 dedicato ai sistemi di comunicazione integrata. 

L’immagine esterna

Le foglie di alloro sono visibili molto da lontano dando vita a giochi grafici e cromatici che attirano lo sguardo. Il logo diventa modulo figurativo con cui è stata rinnovata l’intera immagine di facciata e i portali d’ingresso. L’involucro è ora grigio caldo, neutro, acceso in prossimità degli ingressi che oggi sono elementi attrattivi, memorabili e fortemente riconoscibili.

L’immagine interna

Il lavoro compiuto per la riqualificazione è stato essenzialmente di messa in ordine e di pulizia, razionalizzando e migliorando strutture ed elementi esistenti. Un esempio significativo in questo senso è il soffitto: con gli archi esistenti – ora di tre diverse tonalità di verde che si rincorrono con armonia – sono state costruite nuove volte in doghe di alluminio circolari bianche.
La luce è più calda e confortevole: il nuovo soffitto modula la luce naturale che filtra dall’alto, per una rinnovata percezione generale dello spazio. Percorsi più chiari e semplici creano maggiore fluidità e comfort nella fruizione degli ambienti. Nuove aree dedicate al relax, come salottini e aree verdi, rendendo più friendly e accogliente il Centro.

Attenzione all’ambiente

Non solo l’immagine complessiva, anche gli impianti, le scelte ingegneristiche e architettoniche sono green: tutte le scelte progettuali sono dettate da parametri di sostenibilità e di attenzione all’ambiente. L’introduzione di impianti geotermici di riscaldamento e raffreddamento rende Centro Virgilio una struttura alimentata a energia pulita.

(en)

A total restyling

The Lombardini22 Group has completely restyled the Virgilio Centre as part of a renovation project, operating on two levels: architecture and brand identity. Both the architecture and means of communication have been changed. The Virgilio Centre now has a brand-new image, offering visitors a multilevel user experience.

The notable change in the quality of the spaces and purchasing experience, which focuses on people by welcoming them into a new kind of inclusive, comfortable and green home, is designed by L22 Retail, Lombardini22 Group’s business unit devoted to commercial spaces. The project concentrates on just a few symbolic and functional features, focusing on greater recognisability and a more balanced use of spaces. History, nature, sustainability and territorial links are the inspiration behind the restyling project.

Plenty of attention has been paid to rethinking the exterior to make it more eye-catching: the facade is now clearly visible, recognisable and identifiable. The general concept behind the redevelopment project was inspired by Virgil’s laurel-wreath crown, the distinctive graphic/chromatic feature characterising the Centre’s new image. The new brand identity and new logo were devised by FUD, Lombardini22 Group’s brand devoted to integrated communication systems.

Outside image

The laurel leaves are clearly visible from a distance, creating eye-catching graphic-chromatic effects. The logo is a figurative feature that helps revamp the entire image of the facade and entrance gates. The shell is now a neutral, warm grey colour, brighter near the entrances, which have been developed into eye-catching, memorable and highly recognisable features.

Environmental friendliness

It is not just the overall image that is ‘green’, the systems, plant engineering and architectural features are also environmentally friendly: all the design features are dictated by sustainability guidelines and attention to the environment. The introduction of geothermal heating and cooling systems means the Virgilio Centre is powered by clean energy