Casetta Mattei

Nuove facciate per una rinnovata accoglienza (en) New facades for a refreshed welcome

Progetto (en) Project

L22 Retail

Cliente (en) Client

Pradera Management Italy

Luogo (en) Location

Roma (en) Rome

Area

-

Periodo lavori (en) Time Frame

2018-2022

Servizi (en) Services

Restyling facciate e ingressi, introduzione nuovo elemento verticale, abbattimento barriere architettoniche, ridefinizione del logo (en) Restyling of the façade and entrances, addition of a new vertical component, removal of architectural barriers, redefinition of the logo

L’intervento di restyling del centro commerciale Casetta Mattei nella periferia sud-ovest di Roma compiuto da L22 Retail ha avuto come obiettivo quello di ridefinire il carattere dell’involucro dell’edificio attraverso un nuovo equilibrio cromatico e l’inserimento di alcuni elementi caratterizzanti.

La superficie della facciata ventilata e parte dello zoccolo in blocchetti sono state verniciate con una finitura di colore testa di moro che costituisce lo sfondo del nuovo rivestimento di doghe verticali in alluminio effetto legno utilizzate per evidenziare i due ingressi pedonali e creare un gioco di profondità sulla facciata.

Il progetto ha mantenuto la parete curva a forma di vela dell’ingresso Nord enfatizzandone la presenza con una verniciatura dorata con effetto metallizzato.

Anche la rampa circolare dell’autorimessa collocata al quarto e al terzo piano è stata riqualificata con un trattamento antiruggine per il parapetto in lamiera metallica verniciato di color oro come l’intradosso e il fianco della rampa. La parete di fondo della rampa è stata invece trattata con la finitura grigio scuro del resto delle facciate.

La rigidità dei flussi di circolazione ha inoltre suggerito l’introduzione di un nuovo collegamento verticale che contribuisce a migliorare la fruizione degli spazi e la gestione dei flussi.

Il progetto ha previsto infatti la realizzazione di un nuovo vano ascensore esterno, rispetto alla sagoma dell’edificio, posizionato in prossimità dell’ingresso Est. Il nuovo ascensore panoramico è stato progettato per rispondere a una triplice funzione: abbattimento delle barriere architettoniche, maggior visibilità in quanto l’ascensore è un vero e proprio totem pubblicitario con le insegne dei principali marchi presenti nel centro, oltre a costituire il nuovo – e necessario – collegamento verticale interno al centro commerciale.

Del progetto di restyling fa parte infine anche l’aggiornamento del logo identificativo del centro.

(en)

The restyling project by L22 Retail of the Casetta Mattei shopping centre in the southwestern outskirts of Rome was aimed at redefining the character of the building envelope by means of a new chromatic balance and the addition of a number of distinctive elements.

The surface of the rainscreen system and part of the brick base have been painted with a dark brown finish, which serves as the backdrop to the new cladding system in wood grain aluminium vertical slats that has been installed to highlight the two pedestrian entrances and add a sense of depth to the façade.

The sail-shaped curved wall at the north entrance has been maintained and painted with a golden metallic-effect finish to accentuate its presence.

Improvement works have also been undertaken on the circular ramp of the car park located on the fourth and third floors, including a rust proofing treatment of the gold-coloured sheet metal parapet and of the ramp’s soffit and sides. Instead, the ramp’s back wall has been treated with the same dark grey finish as the rest of the façades.

The rigid circulation flows have been improved with the addition of a new vertical connection component to allow a better use of the spaces and to help manage pedestrian flows.

In fact, the project design called for the creation of a new lift shaft positioned near the east entrance and protruding from the building’s profile. The new panoramic lift has been designed to provide three functions: the removal of architectural barriers, enhanced visibility, as the lift is a veritable advertising totem with the logos of the centre’s main brands, as well as serving as the centre’s new – and needed – internal vertical connection component.

The restyling project also included an updating of the centre’s main logo.