Autogrill Montefeltro Ovest

Un punto di ristoro strategico, un luogo di benvenuto territoriale (en)A strategic refreshment facility welcoming visitors to the area

Un'architettura di cortesia, condensatore di relax, consumo, relazione, comunicazione. (en)A courtesy architectural design providing the chance to relax, make purchases, interact and communicate.

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Autogrill

Servizi (en)Services

Progettazione architettonica, ingegneristica, direzione lavori e coordinamento sicurezza (en)Architectural design, engineering, work direction and health & safety coordination

Luogo (en)Location

Montefeltro Ovest

Area (en)Area

1.350 mq (en)1.350 sqm

Fine lavori (en)End of works

2010

La nuova Area di Servizio Montefeltro ovest accoglie i viaggiatori con un volume rosso, introverso e monolitico, dal forte richiamo iconico all’esterno, e dal carattere aperto e rilassante nei suoi spazi interni.

L’Area di Servizio Montefeltro ovest occupa un punto strategico: a ridosso di Riccione, nel fulcro del flusso turistico estivo, non è solo un luogo dell’accoglienza breve per i viandanti e un punto di riferimento per city user e residenti che vivono la città 24 ore su 24, ma anche un luogo di benvenuto territoriale, soprattutto nella metropoli lineare adriatica, caratterizzata da livelli di servizio particolarmente alti. Per questo si propone non come semplice luogo di sosta nel flusso della velocità autostradale, ma come “architettura di cortesia”, condensatore di relax, consumo, relazione, comunicazione.

Il progetto di ristrutturazione dell’area, affidato da Autogrill a Lombardini22, coglie questa opportunità e la traduce in un volume dal richiamo iconico, una massa omogenea senza dettagli esibiti, fatta per essere percepita al volo nel paesaggio orizzontale a 130 km orari: il nuovo Edifico di Servizio, parallelo all’autostrada, sostituisce i fabbricati esistenti (risalenti al 1963) e raccoglie tutte le attività in un punto (di 1.200 mq), facendo piazza pulita della confusa eterogeneità dei movimenti di piazzale. 

Con il suo corpo di circa 40x30 mt. di due piani fuori terra, è una scatola introversa e monolitica, ma anche un attrattore a sorpresa: il suo interno ha un carattere aperto, attraversato da un’ampia area al pubblico a doppia altezza (H. 6,5 mt), caratterizzata da lucernari circolari e da una diffusa luce naturale. Questa disimpegna le aree ristoro e le attività commerciali collocate nelle ali laterali, dove materiali, grafica e proporzioni creano atmosfere riposanti e controllate, e tutti i dettagli sono progettati per la massima fruibilità degli spazi. 

La pelle traslucida in policarbonato riveste la struttura puntiforme in acciaio dell’edificio, costruito ‘a secco’ per minimizzare i tempi e i carichi di fondazione, e cela, al primo piano, gli impianti tecnologici e i servizi per il personale in un unico, netto volume. Finiture e colori seguono gli standard d’immagine della committenza.

Le “opere di piazzale” (fondazioni e pavimentazioni, parcheggi e percorsi veicolari e pedonali, segnaletica e sistemazioni a verde, impianti e attrezzature) completano l’intervento architettonico, che rientra nella Classe A di consumo energetico.

(en)

The new Montefeltro West Service Station welcomes visitors through an introverted, monolithic, red structure that is really striking on the outside and open and relaxing in its interiors.

Montefletro West Service Station has a strategic location: close to Riccione, right in the heart of a summer tourist area, it is not just somewhere for briefly welcoming wayfarers and a benchmark location for city users and residents who inhabit the city 24 hours a day, but also a welcoming embrace into the local area, particularly to this well-known metropolis along the Adriatic coast boasting particularly high service standards. This is not just somewhere to take a break from travelling along the motorway, it is a “courtesy architectural design” providing the chance to relax, make purchases, interact and communicate.

Autogrill commissioned Lombardini22 to renovate and modernise the station and so the company took the opportunity to design a real landmark structure, a homogeneous mass with no fancy frills designed to be glimpsed across the horizontal landscape when travelling at 130 km/h: the new Service Building, running alongside the motorway, replaces the old constructions (dating back to 1963) and groups together all the activities in one single place (covering 1200 m²) establishing order on what was previously a rather confused setting.

This introverted, monolithic box, measuring approximately 40 x 30 m with two floors above ground level, has plenty of surprises in store on the inside: its open layout encompasses a full-height (6.5 m high) public area fitted with circular skylights and diffused natural lighting. This leads through to the refreshment and retail facilities set in the lateral wings, where the materials, graphics and proportions combine to create carefully gauged, relaxing settings, and all the features are designed to make maximum use of the spaces.

The translucent polycarbonate skin covers the building’s steel structure, ‘dry’ built to save time and reduce the load weighing on the foundations. The first floor conceals the technological systems and staff services inside one single, clearly-defined structure. The finishing features and colour schemes all comply with the client’s image requirements.

The “works in the outside plaza area” (foundations and paving, car parks, pedestrian paths and vehicle routes, signage and landscaping, plants and systems) complete an architectural design that is Class A-rated for energy consumption.