Auchan Porte dell'Adige
Domesticità, accoglienza e forte legame con il territorio (en)Homely, welcoming and closely tied to its surroundings
Progetto (en)Project
Cliente (en)Client
Servizi (en)Services
Luogo (en)Location
Area (en) Area
Fine lavori (en)End of works
Con oltre 700mila visitatori in un mese si conferma il successo dell’ampliamento del Centro Commerciale Auchan Porte dell’Adige.
Dal giorno dell’apertura, i negozi della galleria esistente hanno
registrato un incremento del fatturato in media del 60% e l’ipermercato Auchan
di oltre il 30%. Questo positivo andamento è il risultato di una strategia
vincente che abbina a una più ricca esperienza di acquisto molti eventi e
servizi per vivere il Centro come spazio del territorio al servizio del
territorio.
Per il nuovo Centro Commerciale Auchan Porte dell’Adige di
Bussolengo, L22 Retail ha sviluppato il concept per il restyling della galleria
preesistente e la caratterizzazione dell’ampliamento del Centro.
La continuità visiva, progettuale e percettiva tra esistente e ampliamento è garantita dal concept sviluppato da L22 Retail e basato su un profondo legame col territorio, che si esprime nella forte iconicità del Centro. Questo stesso principio ispiratore si ritrova nel disegno dell’esterno, nelle grafiche e nei colori dei portali di ingresso, insieme ai concetti di domesticità e accoglienza. Le quattro gallerie interne sono dedicate alle eccellenze locali – Limoni, Peschi, Vigne e Ulivi – e richiamano il legame con il territorio attraverso i colori e le superfici.
L’intero progetto ha previsto nel 2015 un primo intervento di restyling dell’esistente, seguito da altri 12 mesi di lavori di ampliamento per raddoppiare la superficie, che è passata da circa 8.000 mq a circa 18.000 mq di superficie (GLA), rendendo la galleria più bella, accogliente, funzionale e a basso impatto ambientale.
(en)
With over 700 thousand visitors in a month, the extension to Auchan Porte dell’Adige Shopping Mall has turned out to be a great success.
Right from opening day, takings were up on average by 60% at the old shops in the mall and by over 30% at Auchan Hypermarket. This positive trend is the outcome of a winning strategy combining a richer shopping experience with lots of events and services designed to make the shopping mall a facility serving the local area.
For the new Auchan Porte dell’Adige Hypermarket in Bussolengo, L22 Retail developed a concept for restyling the old arcade and designing a brand-new extension to the mall.
Visual, stylistic and perceptual continuity between the old constructions and new extension is guaranteed by the concept developed by L22 Retail based on very close ties with its surroundings, neatly embodied in the mall’s powerful iconic design. This same principle also inspires the outside design, graphics and colour scheme of the entrance gates, all combining to create a warm and welcoming sense of holiness. The four interior arcades focus on local produce of the highest quality - Lemons, Peaches, Grapes and Olives - evoking bonds with the surroundings through their colour schemes and surfaces.
Initial restyling work was set to begin on the existing construction in 2015, followed by a further 12 months’ extension work to double its surface area, which has increased from approximately 8000 m² to approximately 18,000 m² of land (GLA), making this the most attractive, welcoming, functional and low-environmental-impact shopping mall of all.