Valmontone Outlet Expansion

Nuova esperienza, stessa atmosfera (en) New experience, same atmosphere

Progetto (en) Project

L22 Retail

Cliente (en) Client

DWS Gr GmbH (en) DWS Gr GmbH

Luogo (en) Location

Valmontone (Roma) (en) Valmontone (Rome)

Periodo (en) Timeframe

in corso (en) in progress

Superficie (en) Building area

5.787 mq (en) 5.787 sq.m.

Servizi (en) Services

Concept design, progettazione esecutiva, progetto antincendio, direzione lavori e sicurezza, certificazione energetica (en) Design concept, executive design, fire safety project, works management and safety, energy certification

L22 Retail, brand del Gruppo Lombardini22 la cui mission è generare e mantenere valore per gli spazi commerciali, ritorna a Valmontone, in provincia di Roma, per misurarsi con l’espansione dell’area commerciale di Valmontone Outlet, per una superficie coperta di 5.787 mq oltre a nuovi parcheggi a servizio della struttura.

L22 Retail si è già occupato di un primo intervento di ampliamento del complesso, concluso nel 2016, ideando una nuova facciata d’ingresso e la food-court nei suoi pressi.

Questa volta la sfida è stata l’integrazione tra i manufatti architettonici pre-esistenti, edificati tra il 2003 e il 2008, con la volontà di riproporre la medesima atmosfera rilassante anche nell’intervento attuale.

Il concept primario del villaggio riprende un vero e proprio centro abitato, con edifici e architetture ispirate a periodi diversi, dal déco americano allo stile vecchia Europa, dove piazze e strade servono un ‘vecchio borgo’ del XX secolo.

Il nuovo lotto comprende la zona orientale, prima adibita a parcheggio, i cui estremi presentano una significativa differenza di quota di sette metri. La naturale inclinazione del terreno è stata sfruttata per creare un percorso pedonale di 85 metri, in continuità con quello esistente, sul quale si affacciano le vetrine di 15 spazi commerciali, per una superficie di vendita complessiva di 3.944 mq.

Tutti i corpi di fabbrica sono in aderenza tra loro per permettere la massima flessibilità nelle successive suddivisioni commerciali e non superano i sette metri di altezza. Ogni unità è stata pensata per avere una zona frontale, dotata di vetrina e ingressi, area di vendita e, sul fondo, area accessoria a uso magazzino e servizi.

I diversi volumi sono raccordati da una tettoia in legno continua, che riprende le forme spioventi dei tetti urbani, così da regalare una sensazione avvolgente e familiare.

Un ambiente è adibito a bar con un dehor esterno e pavimentazione in deck, tavolini e sedute per garantire un piacevole momento di relax.

Il boulevard principale è suddiviso in tre terrazzamenti diversi, collegati tra loro da rampe e scale, adornate da essenze opportunamente studiate. Questa scelta addolcisce visivamente la notevole differenza di quota tra i due estremi del nuovo intervento. Il ‘canyon’ centrale, dalle forme organiche, accompagna la passeggiata dei visitatori provenienti dall’outlet pre-esistente. In questo modo è stato possibile evitare segni di discontinuità che non avrebbero invitato gli ospiti a scoprire la nuova area.

Mentre in direzione est l’annessione del nuovo è stata concepita in continuità con l’esistente, sul lato ovest la notevole altezza è stata risolta con la costruzione di un nuovo ingresso, reso scenografico da un’imponente gradonata che funge anche da seduta e arredo urbano.

Nella parte sottostante il nuovo complesso è stato ricavato un piano seminterrato con autorimessa per 159 posti auto, servizi igienici e locali tecnici, e alcuni servizi come una farmacia e due studi professionali. I due piani sono opportunamente collegati da scale mobili e ascensori.

(en)

L22, the Lombardini22 Group’s brand whose mission is to generate and maintain value for retail facilities, is back in Valmontone in the province of Rome to take on an expansion project for the retail area of Valmontone Outlet covering an area of 5797 m², as well as new parking facilities for the mall.

L22 Retail has already handled an initial extension project on the complex that was completed in 2016, designing a new entrance façade and nearby food court.

This time the challenge was to integrate existing architectural constructs built between 2003-2008 to recreate the same relaxing atmosphere in the new project.

The main concept is to create a little village with buildings and architecture inspired by different periods of time, ranging from American deco to the old-fashioned European style with squares and roads creating an ‘old-fashioned village’ of the 20th century.

The new building lot encompasses the east section, previously used as a car park, whose end sections differ in height by 7 metres. The natural slope of the land was used to create an 85 m pedestrian path extending into the old one lined by the shop windows of 15 retail spaces covering an overall sales area of 3944 m².

All the buildings are closely knit to allow maximum flexibility in subsequent breakdowns of retail space and none of them exceed 7 metres in height. Each unit is designed to have a front section with a shop window and entrances, sales area and ancillary area for storage and utility purposes at the rear.

The various structures are connected by a wooden curtain canopy inspired by the pitch-shaped forms of inner-city roofs to create a familiar and enveloping feel.

One area is used as a bar with an outdoor section and decked floor, plus tables and chairs to provide the chance to relax. The main avenue is divided into three different terraces connected by ramps and stairways carefully decorated with specially chosen landscaping. This visually plays down the height difference between the two ends of the new project. The organically -shaped central ‘canyon’ accompanies shoppers coming from the old outlet. This has avoided any signs of discontinuity being created that might have discouraged shoppers from discovering the new area.

Whereas over on the east side, the new and old sections are designed to fit together seamlessly, the notable height of the west side has been handled by constructing a new entrance made even more eye-catching by an imposing flight of steps that also provides seating and urban furnishing.

The underground section of the new complex takes the form of a basement level with parking for 59 cars, restrooms and utility rooms, plus additional facilities such as a pharmacy and two business firms. The two levels are suitably connected by escalators and lifts.