Stand Cefla

Uno spazio temporaneo per trasmettere la forza di un brand italiano

Un'architettura che privilegia gli aspetti corporate nelle soluzioni espositive, unendo alla chiarezza comunicativa la carica emozionale di un allestimento memorabile

Progetto

L22 Retail

Cliente

Cefla Arredamenti Group

Servizi

Concept, progettazione architettonica, direzione artistica

Luogo

Euroshop 2011, Düsseldorf – Germania

Area

468 mq

Fine lavori

2011

Trasmettere la forza di un brand italiano attraverso la progettazione di uno spazio ‘temporaneo’, è la sfida posta da Cefla Arredamenti Group Lombardini22 in vista della partecipazione a Euroshop.

Lombardini22 ha interpretato questa sfida alla luce delle competenze maturate nell’area retail e in ciò che viene comunemente detto ‘architettura effimera’. Il progetto nasce da un’attenta lettura della mission aziendale e delle modalità di comunicazione del Gruppo, fattori che hanno portato Lombardini22 a creare un’architettura che privilegia gli aspetti corporate nelle soluzioni espositive, unendo alla chiarezza comunicativa la carica emozionale di un allestimento ‘memorabile’,

Lo stand è composto da selezionati e significativi elementi: una pianta libera dalla circolazione filtrante, che alimenta la curiosità del visitatore e agevola l’interazione tra le persone e tra queste e il prodotto; uno spazio interno ritmato da grandi “cappelli” sospesielementi di comunicazione e illuminazione che individuano le diverse aree espositive; e una parola, enfatizzata alla scala architettonica e costruita sul lato lungo dello stand che, come un elemento “pop”, vuole esprimere direttamente l’attenzione che Cefla ha sempre riservato alle persone: la parola INSIEME. Il tutto a comporre un ambiente dal vigoroso impatto esperienziale.

Poi, per rendere l’esperienza del visitatore davvero indimenticabile, quella parola si è arricchita, in ogni lettera, di una grafica incisiva e di nicchie-contenitori di spezie, come il rosmarino, che rimandano al ‘profumo’ dell’italianità e stimolano il più memorabile dei sensi: l’olfatto.