Nestlè

Un progetto impiantistico elettrico e meccanico per la nuova sede

Concept neutro e immediato, massima efficienza degli spazi

Progetto

L22 Engineering & Sustainability

Cliente

Nestlé Italia

Servizi

Processo di certificazione LEED, progettazione parziale impiantistica elettrica e meccanica; progettazione del CED 140 mq, potenza 2x250 kVA e impianti tecnologici, progettazione esecutiva; direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Luogo

Milanofiori - Assago (MI)

Area

22.000 mq

Fine lavori

2014

Nel nuovo quartiere Milanofiori, L22 ha sviluppato il progetto impiantistico elettrico e meccanico della nuova sede di Nestlé.


La progettazione è frutto di una visione globale delle problematiche socio-ambientali, e del dialogo complesso sviluppato tra il territorio, la committenza, gli studi di progettazione, i clienti e le imprese di costruzione che nel tempo hanno partecipato alla sua realizzazione.

La strategia impiantistica dell’intero complesso sfrutta l’acqua di falda che è estratta ed utilizzata per la produzione di fluidi caldi e freddi per la climatizzazione degli ambienti attraverso un sistema di pompe di calore polivalenti a recupero totale.

L’impianto di illuminazione è stato integrato con sensori di presenza nei locali ad occupazione saltuaria e con sensori di luce diurna che contribuiscono a ridurre i consumi elettrici per l’illuminazione interna, controllando i tempi di accensione in funzione dei livelli di illuminamento naturale misurati in ambiente. 

Per quanto riguarda il risparmio idrico, sono state attuate precise scelte progettuali con lo scopo di ridurre i consumi dell’acqua potabile per un utilizzo consapevole della risorsa.

L’Interior design, progettato da DEGW, è frutto della volontà di coniugare l’immagine corporate, attraverso un concept immediato e neutro, e le molteplici identità delle singole Company che abitano la nuova sede. Un progetto challenging ed innovativo per il settore Food.

L22 ha seguito inoltre il processo di certificazione LEED for Commercial Interior di tutto il Fit Out della Nuova Sede.