Corradi

Bianco e vetro

Progetto (en)Project

L22 Urban & Building

Cliente (en)Client

Corradi Srl

Luogo (en)Location

via Serenari 20, Castel Maggiore (Bologna)

Superfici (en)Area

40.000 smq (fabbrica 10.000 smq)

Fine lavori (en)End of work

2018

L22 Urban & Building ha reinterpretato l’estetica classica dei complessi industriali attraverso una immagine contemporanea fatta di efficienza, pulizia e qualità.

Il nuovo headquarter di Corradi, azienda che dal 1978 disegna e produce soluzioni per l’outdoor, è stato realizzato sul sedime di un volume esistente demolito e poi ricostruito, cui si è aggiunto l’innesto di un rinnovato corpo edilizio che amplia la spazialità e l’efficienza della sede.
La vasta e profonda operazione di rinnovamento, che interessa l’intera area, è stata concepita e programmata in maniera modulare su più fasi. La prima tranche, iniziata a luglio 2017, ha riguardato la ristrutturazione del capannone esistente da 10.000 metri quadrati e l’implementazione dei servizi diretti. Si è scelto di dare priorità alla produzione in modo da dare continuità all’attività di Corradi.

Sono state inoltre demolite le palazzine di uffici, che erano originariamente addossate al fabbricato produttivo. Una di esse è stata invece ristrutturata e ampliata: qui ora si trovano gli uffici di produzione, gli spazi di servizio per i dipendenti (mensa, bagni e spogliatoi) e i locali tecnici.
La seconda fase dei lavori riguarderà la realizzazione di una nuova palazzina per uffici che ospiterà la parte amministrativa e tecnica della società, insieme alle aree commerciale e marketing, alla comunicazione e alle hr. Nel nuovo edificio, che sarà ultimato nel 2020, è previsto anche uno showroom espositivo dei prodotti e spazi di formazione/marketing per interni, progettisti e clienti. L’intero progetto architettonico è stato sviluppato con Revit.

La richiesta della committenza è stata molto chiara in termini di spazi e colori: gli ambienti e le superfici dovevano essere puliti e minimali, con una predominanza di bianco e grigio scuro, in armonia con il logo aziendale.

Lo studio di progettazione ha di conseguenza compiuto un’operazione di sobrietà e pulizia, con grande attenzione alla cura del design e dei particolari per creare spazi di qualità. Tutto è bianco e quindi tutto molto luminoso, gli unici elementi scuri sono il logo che campeggia sull’edificio produttivo, gli infissi di alluminio che incorniciano le grandi porzioni vetrate e l’innesto antracite dove sono ospitati gli ambienti di servizio alla produzione.