Centro*Fucecchio

Uniformità visiva ed estetica, visibilità dei negozi e nuovi spazi

Accoglienza e riconoscibilità all'esterno, esperienza del cliente all'interno

Progetto

L22 Retail

Cliente

Unicoop Firenze

Servizi

Concept design, fattibilità tecnico economica, progettazione definitiva, progettazione esecutiva e direzione lavori

Luogo

Fucecchio (FI)

GLA

6.500 mq

Fine lavori

2016

Il progetto all’esterno si concentra sull’ingresso e la pensilina, sulla viabilità carrabile e pedonale e sugli arredi urbani, il tutto secondo un approccio fatto di accoglienza e riconoscibilità.

All’interno, il lavoro si concentra sull’esperienza del cliente: gli obiettivi progettuali sono stati identificati nell’uniformità visiva ed estetica della galleria, nella visibilità dei negozi e nell’offrire nuovi spazi accoglienti e di sosta per visitatori e soci. Gli ingredienti principali del nuovo interior sono il legno, la luce, la vegetazione e le cromie del bianco e del grigio.

Tassello importante del restyling interno è il lighting design, sviluppato attraverso l’introduzione di aree con diversi livelli di illuminamento, che contribuisce a interrompere la linearità dello spazio introducendo delle “pause” di luce, morbida o diretta. Uno sciame di faretti sul controsoffitto dogato segna il passo delle persone, accompagnandole all’interno della piccola galleria commerciale.

Centro*Fucecchio è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.

L22 ha individuato una strategia progettuale coerente per lo sviluppo di interventi puntuali e organici insieme, che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.