Centro Dei Borghi

Uno spazio dinamico, da scoprire e vivere

Centro dei Borghi oggi rappresenta un elemento dell’identità toscana e ne esprime la varietà, la ricchezza, l’eccellenza

Progetto

L22 Retail

Cliente

Unicoop Firenze

Servizi

Progettazione architettonica preliminare e definitiva, lighting design, direzione artistica

Luogo

Cascina, Località Navacchio (PI)

GLA

10.000 mq

Fine lavori

2015

L'obiettivo di Centro dei Borghi: raggiungere il pubblico in modo orizzontale, semplificando le dinamiche d'acquisto rendendole piacevoli all'interno di spazi ben organizzati e accoglienti.

Centro dei Borghi è una struttura progettata per assecondare bisogni, esigenze e caratteristiche del territorio. All’ingresso del piano terra sono state introdotte nuove superfici commerciali, così che il visitatore si senta subito in uno spazio dinamico, da scoprire e vivere. 

La lobby oggi non è più un luogo di passaggio ma è l’inizio di una fantastica esperienza di shopping & leisure.

Salendo si arriva nella piazza valorizzata e migliorata attraverso l’inserimento di alberi - che rendono l’ambiente gradevole e cingono la parte centrale a protezione e delle sedute - e velette in cartongesso acustico che, come nelle gallerie, rivestono la struttura metallica a vista originariamente troppo caratterizzante e tecnologica, dando un segno forte di rinnovamento, rendendolo più contemporaneo e domestico e confortevole.

Le gallerie sono arricchite di ambienti lounge, che accolgono con sedute comode in aree pensate per sostare e generare socialità. Qui le vetrine, come anche nelle piazze, sono state innalzate - seguendo le tendenze commerciali che vogliono vetrine sempre più grandi - affrontando sapientemente la complessità che l’operazione ha comportato.
L’arredo è custom, disegnato ad hoc per Unicoop Firenze, multicolore sui toni del verde, confortevole, con scocca di legno e vegetazione integrata. Tappeti e illuminazione dedicata completano l’ambientazione domestica.

I bagni pubblici si ampliano, sono introdotti nuovi servizi: bagno famiglia, nursery, area di allattamento, che rispondono alle reali esigenze espresse dai visitatori. 

L’offerta commerciale si rafforza nel settore food & beverage con una nuova foodcourt, progettata come punto focale della struttura.

Significativa e impattante a livello di user experience è stata l’implementazione di un sistema di grafica e segnaletica più comunicativa, chiara e intuitiva.

Centro dei Borghi è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.

L22 ha individuato una strategia progettuale coerente per lo sviluppo di interventi puntuali e organici insieme, che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.