Bodio center

Un caso studio di certificazione ambientale

Per gli edifici Bodio 1,2 e 3, in accordo con CBRE Global Investors, L22 ha coordinato il processo di certificazione BREEAM In-Use (BIU) insieme a Habitech

Progetto

L22 Engineering & Sustainability

Cliente

CBRE Global Investors

Servizi

Consulenza BREEAM in-use

Luogo

Milano

Area

65.000 mq

Fine lavori

2107

Bodio Center è un complesso direzionale di oltre 65.000 metri quadrati in un contesto urbano caratterizzato dalle trasformazioni del quartiere Bovisa di Milano. 

L'obiettivo era ri-certificare gli edifici Bodio 1, Bodio 2, Bodio 3 (già certificati secondo protocollo BREEAM In-Use BES 5058) secondo il nuovo protocollo BREEAM In-Use International 2015 e individuare interventi utili a migliorare il punteggio già ottenuto nella precedente certificazione. L’obiettivo è stato raggiunto: gli edifici hanno conseguito il livello GOOD.

Lo studio dei consumi degli edifici durante un ‘periodo di performance’ di 12 mesi e l’analisi delle attività svolte nella conduzione e gestione degli edifici hanno permesso di individuare misure di efficientamento energetico e di definire policy e strumenti legati a una gestione più sostenibile degli edifici, come per esempio la scelta di prodotti di pulizia interna non dannosi, soluzioni per la riduzione dei consumi idrici e per la mobilità sostenibile.

Il processo di certificazione ha quindi introdotto elementi di sostenibilità nei processi quotidiani di gestione degli edifici senza adottare percorsi complessi legati alle grandi ristrutturazioni ma valorizzando l’esistente. 

L’ottenimento della certificazione BIU con livello GOOD per i tre asset Bodio 1, Bodio 2, Bodio 3 conferma la volontà di CBRE Global Investors di tendere verso processi di qualità sempre più richiesti nel mercato immobiliare, in cui hanno sempre più importanza l’innovazione e la sostenibilità ambientale.